Rocchesante, l’ultimo romanzo di Irene Chias

Tra poco, in libreria, Rocchesante, l’ultimo romanzo di Irene Chias, edito da Laurana. Qui di seguito la descrizione che se ne fa nella quarta di copertina. ma.mi.

 

Il viaggio in un universo comico e spettrale, in cui il reale e il possibile si fondono indissolubilmente.

Rocchesante è un paesino dell’entroterra Siciliano, la Sicilia delle pecore e senza mare, dove la modernità è arrivata all’improvviso innestandosi con virulenza su una cultura arcaica e impreparata, dando luogo a una crasi surreale. A Rocchesante il veganismo può essere visto come appartenenza a una setta; una donna vessata e umiliata per una vita dal marito può trovare ristoro nei documentari sull’Impressionismo trasmessi dalle tv satellitari; avide comari possono cercare di manipolare una povera vecchia veggente attraverso la somministrazione di psicofarmaci; il reale e il possibile tendono a fondersi in un’unità indissolubile. Questo mondo ci viene raccontato dalla voce di chi si trova al contempo fuori e dentro le sue dinamiche archetipiche, di chi lo guarda insieme con indulgenza e lucidissimo spirito critico.

Rocchesante, agglomerato costituito da tre rocche situate nel pianoro fra Faldapiana e la Città Vicina, è un in­sieme di narrazioni che vanno a co­stituire uno trama unitaria e a tirare le somme di varie esistenze, in cui pas­sato e futuro convivono col presente e la morte è un passaggio di stato semplice quanto, talvolta, assurdo e casuale. Ma sempre ineluttabile.

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.