Principalmente per geologi

Partendo dalla necessità di avere un controllo continuo e qualificato del territorio attraverso il ‘geologo di zona’, occorre attuare una nuova politica di gestione del territorio, con l’obiettivo di creare un sistema sinergico ed efficace capace di dare certezze sulle responsabilità, sui tempi di progettazione e di realizzazione degli interventi, insomma un sistema che tenga in debita considerazione le specifiche capacità professionali di lettura del territorio.
Parole di Graziano, Pinizzotto e Privitera, presidente il primo e consiglieri gli altri due, dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia (ORGS).
Contorsioni linguistiche a parte (il sistema sinergico ed efficace, eccetera), la proposta sembra interessante, anche se la si potrà tacciare di promuovere interessi di parrocchia, e certo i fatti cui si riferisce (gli eventi alluvionali messinesi dello scorso 1° ottobre) sono drammatici e pongono interrogativi seri e pressanti.
La notizia, ovviamente, riguarda principalmente geologi, disaster mangers e quelle migliaia di persone che vivono in zone ad alto rischio sismico o di dissesto idrogeologico e magari neppure lo sanno.
Leggi la notizia sul sito dell’ORGS.
Leggi il testo dell’audizione presso la Commissione “Ambiente, territorio, lavori pubblici” della Camera dei Deputati

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *