M.U.O.S. Il venerdì nero inizia presto

M.U.O.S.
Significa Mobile User Objective System, ed è un sistema di comunicazioni satellitari per fini militari ad altissima frequenza.
Trovate qualche informazione qui ma anche altrove, cercando in rete con un qualsiasi motore di ricerca.
Una stazione MUOS, come molti sanno, è in costruzione a meno di quaranta chilometri dalla scrivania sulla quale, adesso, scrivo questo mio post.
Accanto a me mia figlia gioca e guarda i cartoni animati.
Siamo a casa nostra. Ci sembra di essere al sicuro.

In molti giudicano che l’installazione sia pericolosa per la salute delle popolazioni residenti nell’area, e qualche attivista ha reso pubblici i motivi di timore nei confronti del MUOS in un sito internet che si chiama nomuosniscemi.it.
Leggo, su questo sito internet: “Questo sistema prevede di utilizzare tre antenne radar con parabole da 18.4 metri di diametro, che emetteranno costantemente onde elettromagnetiche ad altissima frequenza (banda Ka) e di grande potenza che da studi condotti da studiosi del Politecnico di Torino, costituiscono un rischio per la salute per l’inquinamento elettromagnetico del territorio in cui esse sono ubicate. La pericolosità dell’installazione è dovuta all’estrema vicinanza con la popolazione residente, un comprensorio di oltre 300.000 abitanti: Gela, Vittoria, Caltagirone, Niscemi, Butera, Riesi, Mazzarino, Acate, Mazzarrone, Piazza Armerina, San Cono, Mirabella Imbaccari, Chiaramonte Gulfi, San Michele di Ganzaria e Vizzini“.
Ecco, bastano queste parole a farmi sentire meno al sicuro tra le mura domestiche.
Sarà vero che il MUOS è anche un MUOStro capace di distruggere le vite di 300mila persone?
Provo a cercare in rete le ragioni di chi il MUOS lo vuole. Provo a cercare i pareri di chi afferma che no, il MUOS non ha gli effetti negativi segnalati dagli studiosi del politecnico di Torino. Non trovo nulla, però. Sarà perché delle installazioni militari i diretti responsabili non possono parlare, o perché, comunque, ciò che è utile alla difesa militare ammette il sacrificio (potenziale, certo, solo un incremento percentuale di determinate patologie relativamente rare) di 300mila persone, migliaio più migliaio meno? Mi rendo conto che affrontando l’argomento dal punto di vista strategico, parlandone in termine di “scacchieri”, l’incremento di patologie tumorali in una popolazione di sole 300mila anime, per di più residenti in un’area depressa e periferica rispetto al cuore economico e politico dell’Europa filostatunitense, potrebbe essere considerato un prezzo accettabile.
Se guardo mia figlia che disegna (adesso disegna, mentre lancia uno sguardo, di tanto in tanto, ai Barbapapà) il prezzo, però, a me sembra salatissimo.
Se penso, poi, alla cinica leggerezza con la quale migliaia di militari e civili sono stati esposti all’uranio impoverito, sol per risparmiare sul prezzo delle pallottole, non so se eventuali rassicurazioni da parte di generali, tecnico e/o ministri riuscirebbero a convincermi.

Salvatore Giordano, mente e braccio della Nulla Die edizioni, è tra quelli convinti che il MUOS sia un mostro.
Venerdì scorso era a Niscemi. Tentava, con altri, di ostacolare la costruzione dell’impianto.
E’ successo questo.
Su ciò che è successo, Salvatore ha scritto, di getto, un breve testo. L’invito è a leggerlo. Basta cliccare sul link qui sotto.
Venerdì 11 gennaio

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

7 risposte a M.U.O.S. Il venerdì nero inizia presto

  1. qui allo zoo ci stiamno organizzando con ombrelli di piombo.

  2. perché il sito è fermo da un bel po’? mi manca…

  3. mauromirci dice:

    Francesco, è lunga da spiegare. Un po’ il lavoro, un po’ la famiglia, un po’ certe delusioni. Niente di particolare, in fin dei conti.

  4. peccato, era uno dei miei uoghi preferiti sul web. ti abbraccio.

  5. mauromirci dice:

    Francesco, a breve ci saranno le comunali. A giugno saprò a cosa mi dedicherò nei prossimi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *